Tempesta di calore in Italia: Anticiclone Caronte porta temperature record

Inizia l’anticiclone Caronte: Italia colpita da tempesta di calore

L’anticiclone africano Caronte ha preso il via, portando una tempesta di calore sull’Italia. Il caldo sarà intenso, afoso e raggiungerà livelli storici in alcune città, tra cui Roma. Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, oggi la capitale d’Italia dovrebbe toccare i 40-41°C e martedì addirittura 42-43°C.

La “Heat Storm”, ovvero la tempesta di calore, si verifica quando le temperature superano i 37,8°C per tre o più giorni consecutivi su un’ampia area.

Anche in Abruzzo, le temperature e l’umidità aumenteranno ulteriormente: caldo afoso lungo le zone costiere e le zone collinari vicine alla costa, caldo torrido sulle zone collinari interne e montuose, con picchi che potranno superare i +40°C, soprattutto nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e sulle zone collinari adriatiche, Val Pescara e Val di Sangro. Martedì si prevede una situazione simile, con tempo stabile, possibili annuvolamenti e caldo intenso in gran parte della regione.

Analizzando i dati meteorologici degli ultimi due decenni durante i periodi di caldo estremo, Sanò osserva che non si trovano situazioni con l’isoterma +26/+28°C estesa su tutte le regioni italiane, e tanto meno per periodi così lunghi. Fino a mercoledì 19, il caldo continuerà ad aumentare.

Durante il giorno e all’ombra, si potranno raggiungere i 38-39°C nella Valle Padana, così come a Bologna, Ferrara, Rovigo, Mantova, Alessandria e Pavia, così come in Toscana e in Umbria. Nel Lazio, in particolare a Roma, si toccheranno punte di 42-43°C. Tuttavia, il caldo più intenso si concentrerà sulle Isole Maggiori e in Puglia.

In Sardegna, sono attesi picchi di temperature fino a 47°C nelle zone interne meridionali, come a Decimomannu nel Cagliaritano. In Sicilia, si prevedono 45-46°C a Siracusa, Agrigento e Catenanuova (Enna), mentre in Puglia si raggiungeranno i 44-45°C a Foggia.

Oltre al caldo intenso, si dovrà affrontare anche l’elevato tasso di umidità, che renderà ancora più difficile il disagio fisico. Con Caronte, sono previste notti tropicali, con temperature che non scenderanno mai al di sotto dei 20-24°C.

Nel dettaglio: lunedì 17 al nord ci sarà sole e caldo intenso ovunque, al centro sole e super caldo con picchi di 40°C e oltre in Sardegna, al sud caldo intenso. Martedì 18 al nord giornata caldissima e afosa, al centro caldo record sul Lazio e caldo intenso altrove, al sud clima incandescente. Mercoledì 19 al nord caldo afoso, temporali sulle Alpi, anche sul Friuli durante la notte, al centro clima rovente e soleggiato, al sud bollente.

Facebook
Twitter
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.