Riqualificazione di Piazza Alessandrini e Mediamuseum a Pescara: Un Nuovo Inizio per l’Area Abbandonata

Riqualificazione in Arrivo per Piazza Alessandrini e il Mediamuseum a Pescara

Ancora segnalazioni di degrado arrivano dai residenti riguardo a Piazza Alessandrini e il Mediamuseum di Pescara. Una lastra è caduta, ma per fortuna, non si sono verificati incidenti, poiché nessuno era presente in quel momento. Da tempo, l’area dell’ex tribunale, ora sede del prestigioso museo del cinema dell’Associazione Flaiano, è stata abbandonata a se stessa e diventata luogo di incontro per balordi e senzatetto.

Tuttavia, una notizia positiva giunge oggi dal Comune: sono state aperte le buste per i lavori di riqualificazione dell’intera piazza e dell’area esterna del Mediamuseum. Il progetto prevede una spesa di circa 2 milioni e 100.000 euro per la ristrutturazione urbanistica dell’intera zona e il recupero dell’edificio neoclassico dell’ex tribunale, che presenta cedimenti strutturali e un degrado estetico. Gli interventi comprenderanno la manutenzione delle pareti verticali e la tinteggiatura per ridare nuova vita alle facciate.

Durante la mattinata, è stata valutata una proposta di aggiudicazione, la quale sarà esaminata nei prossimi giorni prima di affidare definitivamente i lavori. Si prevede che il cantiere possa essere aperto entro la fine dell’estate, segnando un passo importante verso la riqualificazione di Piazza Alessandrini e del Mediamuseum. Con questo intervento, si spera di restituire alla città uno spazio pubblico valorizzato e sicuro, non solo per i residenti ma anche per i visitatori e gli appassionati di cultura e cinema.

Facebook
Twitter
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.