Le scuole abruzzesi sotto controllo: monitoraggio dei consumi energetici in vista.
La Regione Abruzzo ha deliberato di partecipare all’iniziativa che promuove la supervisione dei consumi energetici negli edifici scolastici di tutti i livelli.
L’annuncio è stato fatto dall’Assessore Regionale all’Istruzione, Pietro Quaresimale, dopo l’approvazione da parte della Giunta Regionale per la firma di un accordo con la Regione Friuli Venezia Giulia, responsabile dello sviluppo del software gestionale per il monitoraggio dei consumi energetici integrato nella piattaforma dell’Anagrafe regionale dell’edilizia scolastica (Ares).
Conformemente all’accordo, il software sviluppato dalla Regione Friuli verrà integrato nel sistema Ares, il quale controlla le condizioni strutturali degli edifici scolastici e la loro accessibilità.
L’assessore Quaresimale ha dichiarato: “La partecipazione a questa iniziativa ci consentirà di valutare l’efficienza energetica degli edifici scolastici e di pianificare interventi mirati a migliorarla, nell’ottica del beneficio per la comunità e per l’ambiente. L’implementazione del software gestionale per il monitoraggio energetico tramite la piattaforma Ares richiederà la collaborazione diretta dei responsabili degli enti proprietari degli edifici scolastici. Essi dovranno fornire risposte che verranno inserite nella piattaforma, indicando il livello di consumo energetico dell’immobile”.