Sagra delle Pappardelle al Sugo di Papera: Tradizione e Gusto si Fondono a Cermignano

Dal 23 al 27 agosto, l’appuntamento con la Sagra delle Pappardelle al Sugo di Papera torna a Cermignano, nella località di Contrada Piane Vomano. Questa manifestazione, organizzata dall’Associazione Pro Loco Montegualtieri con il patrocinio del Comune di Cermignano, celebra la sua ottava edizione quest’anno.

L’obiettivo degli organizzatori è quello di onorare le tradizioni del passato, mantenendo viva l’antica ricetta delle pappardelle al sugo di papera. Questo piatto, uno dei primi più conosciuti e celebrati dell’Abruzzo, è un autentico emblema contadino che spesso compare sulle tavole delle domeniche e delle occasioni speciali. Le pappardelle, simili alle tagliatelle ma più larghe, costituiscono la base di questo piatto antico e genuino, ricco di sapori e della tradizione della regione. Si narra che le nonne locali iniziassero a preparare il ragù sin dalla mattina, permettendo così ai sapori di amalgamarsi e di essere pronti al ritorno dei nonni dopo una giornata di faticosi lavori nei campi.

Gli stand gastronomici, aperti ogni sera a partire dalle 19, offriranno oltre alle pappardelle della sagra, anche frittelle, frittelle farcite, patatine fritte, panini con salsiccia e arrosticini. Ogni sera, alle 21:30, avrà inizio l’intrattenimento musicale. Il mercoledì sarà dedicato alla musica da ballo con @djellepi e lo spettacolo della @ildiamantedancingschool; il giovedì si ballerà con Musica e Passione; il venerdì sarà animato dai Laga Brigante. La serata di sabato sarà allietata da Vincenzo e Paolo Band, mentre la domenica segnerà la chiusura in memoria di Saimon Rampa con Dj Ellepì.

Facebook
Twitter
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.