Dalí arriva a Pescara: in mostra all’Imago Museum l’opera “Couple aux têtes pleines de nuages”

Dall’11 maggio al 2 novembre 2025, l’Imago Museum ospita un capolavoro raro di Salvador Dalí: evento d’arte da non perdere in Abruzzo
Pescara, 9 maggio 2025 – Un appuntamento d’arte imperdibile per la città di Pescara: dall’11 maggio al 2 novembre 2025, l’Imago Museum accoglie la mostra Salvador Dalí. Couple aux têtes pleines de nuages, interamente dedicata a uno dei massimi protagonisti del Surrealismo. Al centro dell’esposizione, un’unica opera di straordinario impatto: Couple aux têtes pleines de nuages (1937), considerata tra le più evocative e rare dell’artista catalano.
L’evento, promosso da Imago Museum e Fondazione Pescarabruzzo, inaugura simbolicamente nel giorno del 121º anniversario della nascita di Dalí. Il dipinto, firmato insieme a Gala, è composto da due pannelli speculari che raffigurano figure classiche con le teste aperte su cieli nuvolosi: metafora potente del sogno e dell’inconscio.
Realizzato nel pieno della guerra civile spagnola, l’opera trasmette una tensione psichica intensa, arricchita da simboli ricorrenti nella poetica di Dalí: la giraffa in fiamme, la bambina che salta la corda, il paesaggio ispirato all’Angélus di Millet. Una versione simile del 1936 è conservata al Museum Boijmans Van Beuningen di Rotterdam, ma l’opera esposta a Pescara si distingue per una complessità narrativa e simbolica ancora più profonda.
L’allestimento punta a un’esperienza immersiva e riflessiva, in continuità con le precedenti esposizioni del museo come In forma di sogno. Gli ultimi Surrealisti, e dialoga con la collezione permanente della Realidad Española.
L’ingresso alla mostra è incluso nel biglietto unico da 8 euro che comprende anche l’altra temporanea in corso, Giosetta Fioroni, il teatro e gli artisti di Piazza del Popolo. Il biglietto intero per tutte le mostre è di 12 euro. Disponibili anche i biglietti su ciaotickets.com o direttamente in museo.
Orari di apertura: martedì – domenica, 10:30–13:30 e 16:00–20:00.
Sito ufficiale: www.imagomuseum.it