Cultura italiana in primo piano a Bruxelles con la nascita di un nuovo riconoscimento internazionale: il Premio “Città di Pescara – Ennio Flaiano”, istituito per celebrare l’eredità intellettuale e artistica di uno dei più grandi autori del Novecento. La prima edizione, andata in scena l’8 ottobre 2025 all’Istituto Italiano di Cultura, ha premiato l’attore Fabrizio Bentivoglio per la sua straordinaria carriera nel cinema italiano. Un evento che unisce arte, memoria e visione europea.
A Bruxelles il debutto del Premio Internazionale “Città di Pescara – Ennio Flaiano”
Un ponte culturale tra Pescara e l’Europa, nel nome di Ennio Flaiano. Martedì 8 ottobre 2025, Bruxelles ha ospitato la prima edizione del Premio Internazionale Città di Pescara – Ennio Flaiano, un nuovo riconoscimento dedicato al grande intellettuale pescarese. L’iniziativa è nata grazie alla collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, l’Associazione Culturale Ennio Flaiano e il Comune di Pescara.
Un premio alla carriera di Fabrizio Bentivoglio
Protagonista della serata è stato Fabrizio Bentivoglio, premiato per una carriera che ha segnato il cinema italiano dagli anni ’80 a oggi. Dai primi ruoli in film cult come Marrakech Express e Turné, fino ai successi più recenti come L’incredibile storia dell’isola delle Rose, Bentivoglio ha interpretato personaggi complessi, ironici, intensi.
Tra i numerosi riconoscimenti che ha ricevuto nel tempo, ricordiamo:
– Due David di Donatello come miglior attore protagonista (Testimone a rischio, Del perduto amore)
– Coppa Volpi al Festival di Venezia per Un’anima divisa in due
– Un David di Donatello come miglior attore non protagonista nel 2020
A Bruxelles, Bentivoglio ha ricevuto il premio direttamente dalle mani del sindaco di Pescara, Carlo Masci, accompagnato dalla presidente dell’Associazione Flaiano Carla Tiboni e dal direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Pierre Di Toro.
“Un segnale forte dell’identità culturale di Pescara”
«Siamo orgogliosi di aver portato a Bruxelles la prima edizione del Premio Flaiano – ha dichiarato il sindaco Carlo Masci – un’iniziativa che unisce cultura, talento e identità italiana nel cuore dell’Europa. È un segnale forte della vitalità culturale della nostra città e del valore internazionale dell’eredità di Ennio Flaiano, simbolo di intelligenza, ironia e modernità.»
Il premio si propone infatti come strumento di dialogo tra Pescara e l’Europa della cultura, valorizzando figure che rappresentano l’eccellenza italiana nel mondo.
Un omaggio teatrale a Flaiano
Durante la cerimonia, Bentivoglio ha anche portato in scena lo spettacolo teatrale “Lettura clandestina: La solitudine del satiro”, tratto dagli scritti dello stesso Ennio Flaiano. Un momento intimo e potente, che ha restituito la voce e lo spirito critico di uno degli autori più originali del Novecento italiano.
Un’iniziativa destinata a crescere
Questa prima edizione rappresenta solo l’inizio. Il Premio Internazionale Città di Pescara – Ennio Flaiano punta a diventare un appuntamento fisso, capace di rafforzare la presenza culturale italiana in Europa e di tenere vivo il pensiero di Flaiano, oggi più che mai attuale.



