“Io ci provo”: Il film documentario abruzzese sulle voci dell’autismo vince al Trapani Film Festival

Il film documentario “Io ci provo”, prodotto in Abruzzo e ideato da Rosario Sabelli con la regia di Francesco Paolucci, è stato premiato come “Miglior Documentario” nella prima edizione del Trapani Film Festival.

La giuria ha elogiato il film per l’attenzione e la sensibilità con cui affronta il tema dell’autismo, dando voce ai ragazzi e celebrando la loro unicità senza cadere nel pietismo.

Realizzato principalmente tra L’Aquila e Pescara, il documentario è stato presentato durante la settimana di consapevolezza sull’autismo, tra marzo e aprile, grazie alla collaborazione tra la cooperativa Lavoriamo insieme e l’associazione “La Casa di Michele – centro riabilitazione per l’autismo”. Nel film è presente anche la partecipazione dell’ex rugbista della Nazionale, Andrea Lo Cicero.

Per valorizzare la partecipazione di Andrea Lo Cicero, i giovani protagonisti del documentario – Francesco Scordella, Francesco Pasquali, Antonello Brandolini, Denis Ferrone e Adis Nebi – insieme all’assistente sociale Massimiliano Misiano, al fotografo Leonardo Di Pietrantonio e allo stesso Sabelli, hanno intrapreso un viaggio in pulmino da L’Aquila a Trapani, condividendo l’esperienza chilometro dopo chilometro attraverso i social media.

Facebook
Twitter
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.