ASL 1 Avezzano Sulmona L’Aquila Smentisce Carenza di Farmaci e Dispositivi Medici

ASL 1 Avezzano Sulmona L’Aquila smentisce carenza di farmaci e dispositivi medici

La Asl 1 Avezzano Sulmona L’Aquila ha emesso una nota smentendo la notizia riportata sulla stampa riguardante una presunta carenza di farmaci e dispositivi medici negli ospedali della provincia. La notizia era stata inizialmente segnalata dai sindacati attraverso comunicati stampa e riportata dai quotidiani locali.

La dottoressa Esther Liberatore, direttrice del Servizio aziendale del Farmaco, ha confermato che sono disponibili materiali e medicinali nei magazzini aziendali. Riguardo alla presunta indisponibilità di guanti, ha dichiarato che ha già effettuato una richiesta e che entrambe le Farmacie Ospedaliere di Avezzano e Sulmona hanno confermato la disponibilità di guanti senza carenze.

Per quanto riguarda le maschere per CPAP, Liberatore ha comunicato che nel magazzino farmaceutico dell’Aquila ci sono scorte adeguate del materiale, che può essere inviato su richiesta agli altri presidi ospedalieri dell’Asl, come avviene abitualmente. Non sono state riscontrate carenze per gli aghi durante le rilevazioni inventariali straordinarie effettuate presso tutte le farmacie ospedaliere aziendali.

Inoltre, la dottoressa ha precisato che al momento non ci sono particolari criticità riguardo alla presunta carenza di farmaci. Per alcuni farmaci, eventuali indisponibilità possono essere attribuite alla carenza a livello nazionale, come indicato nell’elenco settimanale aggiornato da AIFA.

Il Servizio aziendale del Farmaco ha iniziato nuovamente ad inserire gli ordinativi dei prodotti gestiti presso le Farmacie ospedaliere sulla base delle effettive necessità, in seguito all’aggiornamento dei prezzi richiesti dalle ditte e al recepimento degli stessi da parte degli uffici competenti. La problematica è in fase di risoluzione grazie agli ordini già effettuati.

L’Azienda Sanitaria Locale è disponibile per chiarimenti e ha sottolineato di essere in contatto con l’Unità di Risk Management, che al momento non ha segnalato altre carenze oltre a quella riguardante le garze.

Facebook
Twitter
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.