Start Impresa vince Domenico Bocchini

Start impresa vince Domenico Bocchini. Venerdì 9 febbraio si è svolta la premiazione della tredicesima edizione di Start Impresa, il programma di formazione specializzato per stimolare l’innovazione imprenditoriale. Si tratta di un corso gratuito, organizzato dalla Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, che premia le idee più promettenti offrendo l’opportunità di realizzare progetti imprenditoriali. Anche Radio ISAV ha sostenuto l’iniziativa rimanendo vicina a tutti gli aspiranti imprenditori che sviluppano idee innovative, sponsorizzando l’evento  tramite passaggi radiofonici e televisivi sulla propria emittente. Il vincitore della tredicesima edizione è stato Domenico Bocchini con il suo progetto “Top Lombrico”.

Start Impresa, il progetto vincitore Top Lombrico

Per la tredicesima edizione di Start Impresa, la giuria ha deciso di premiare il business plan di Domenico Bocchini dal nome “Top Lombrico”.

Il progetto di Bocchini, giovane trentasettenne di Torino di Sangro, prende vita dalla volontà di creare un’iniziativa che sia in grado di generare benefici sia per la comunità che per l’ambiente circostante. L’idea è quella di avviare un allevamento di lombrichi quali creatori del più efficace fertilizzante naturale, l’humus di lombrico. L’obiettivo è quello di portare tale iniziativa nel mercato dei fertilizzanti naturali, mirando ad aziende agricole, vivai e privati che cercano un approccio naturale alla coltivazione.

Il vincitore Bocchini ha ricevuto il premio di 2000 euro consegnato dal Presidente Umberto Sgambati.

I partecipanti della XIII edizione

Il corso di Start Impresa ha visto nella sua XIII edizione la partecipazione di oltre trenta aspiranti imprenditori. Questi ultimi hanno presentato i loro progetti nel corso del concorso svoltosi a settembre. Tra i progetti finalisti sono emerse proposte innovative e diversificate che spaziano attraverso vari settori.

L’iniziativa di Stefano Lazzaro riguardo la moda sostenibile si è focalizzata sull’utilizzo di materiali di recupero per la produzione di abbigliamento e accessori.

Diverso il progetto OSASIS di Alberto Fontana rispetto alla realizzazione di piattaforme galleggianti per vacanze, che unisce il comfort e sostenibilità ambientale progettando strutture innovative e rispettose dell’ecosistema marino.

Francesco D’Orio con H2 ANT  si è concentrato invece sull’idrogeno verde, un’energia rinnovabile con un’enorme potenzialità nell’ambito della transizione energetica.

Valentina Candeloro ha presentato il progetto STRONGER TOGETHER indirizzato sull’ottimizzazione dell’intera catena del valore migliorandone la qualità dei prodotti.

Cos’è Start Impresa

Start Impresa rappresenta un’opportunità unica nel panorama formativo. Si tratta di un corso di formazione specialistica totalmente gratuito, accessibile a chiunque desideri avventurarsi nel mondo dell’imprenditoria, indipendentemente dall’età.

Questo programma offre la possibilità di varcare le porte del mercato con il sostegno di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico. Grazie a questo corso, gli aspiranti imprenditori hanno l’opportunità di apprendere direttamente dai professionisti che affrontano quotidianamente le sfide del mondo imprenditoriale.

Il programma è strutturato in moduli didattici e arricchito da testimonianze e approfondimenti. Tutto ciò viene reso flessibile grazie ad una piattaforma di e-learning dedicata, che consente agli studenti di accedere ad esercitazioni e video lezioni in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.

 

Facebook
Twitter
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.