Partono i Lavori per la Sicurezza di 15 Viadotti Autostradali: Investimento di 300 Milioni di Euro

Iniziano le operazioni per garantire la sicurezza di 15 viadotti nelle autostrade A24-A25, per un costo totale di 300 milioni di euro. Questi lavori sono stati assegnati e rappresentano un importante passo avanti nella tutela delle autostrade abruzzesi e nell’ampliamento delle infrastrutture, come dichiarato dal presidente della Regione Marco Marsilio.

Questo è solo il primo gruppo di appalti, mentre l’investimento totale supera il miliardo di euro. Altri finanziamenti saranno assegnati tramite bandi gestiti dall’Arecom (ex Aric), l’Agenzia regionale di committenza. La responsabilità delle gare d’appalto sarà nelle mani della struttura guidata dal commissario straordinario di governo Marco Corsini, che viene ringraziato per la sua precisione e competenza in questa complessa missione da Marsilio.

L’Agenzia regionale sarà responsabile dei successivi passaggi procedurali relativi ai bandi, con le prime scadenze fissate per il 15 settembre. Il presidente della Regione sottolinea l’importanza della scelta dello Stato di affidarsi all’Agenzia regionale, evidenziando la sua competenza e integrità. Ringrazia anche il direttore dell’AreCom, Donato Cavallo, per il suo contributo.

Marsilio sottolinea che gli impegni presi si stanno concretizzando e che il commissario Corsini è stato in grado di rispettare le scadenze previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dalla normativa in vigore, procedendo con le gare d’appalto secondo i tempi prestabiliti. Questi appalti avranno un impatto positivo sull’economia locale, contribuendo al lavoro e al reddito della regione abruzzese. Complessivamente, si prevede un investimento di oltre un miliardo di euro che avrà un effetto benefico sull’economia e sulle attività correlate del territorio. I lavori di messa in sicurezza coinvolgeranno 15 viadotti, con un costo di oltre 300 milioni di euro solo per i primi tre lotti commissionati da Marco Corsini. Nel complesso, gli investimenti previsti, compresi i prossimi interventi, ammontano a 1,2 miliardi di euro.

Facebook
Twitter
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato!

Articoli & News