Tre giorni di festa a San Valentino in Abruzzo Citeriore

A San Valentino in Abruzzo Citeriore, il mese di novembre si veste di suoni, profumi e sapori unici. Una perfetta fusione di sacro e profano, tradizione e innovazione, turismo e natura, prende vita nel formidabile evento “Suoni, profumi e sapori di novembre a Castrum Petrae.” Tre giorni di festa trasformeranno il centro storico di San Valentino in Abruzzo Citeriore in un luogo incantevole.

L’evento avrà inizio venerdì 10 novembre alle 19:30 con la celebre e storica “Processione dei Cornuti”, una colorata sfilata di corna animalesche e simboli fallici che si snoda per le vie del paese, per poi concludersi con il divertimento sotto le finestre dell’ultimo sposato del paese, secondo una tradizione radicata. Questo evento promette di offrire una prospettiva unica della cultura locale, unendo tradizione e modernità in un mix sorprendente. Ma la festa non si ferma qui: sabato 11 e domenica 12, il paese si animerà con musica dal vivo, degustazioni di vino e autentici piatti della tradizione popolare. Inoltre, ci saranno attività adatte sia ai grandi che ai piccini.

Un percorso enogastronomico unico con ben 8 punti di ristoro sarà disponibile in tutto il paese, da piazza Duomo al Castello, passando per le antiche strade del centro storico. Sabato (dalle 19 alle 2) e domenica (dalle 12:30 alle 23), il paese si illuminerà con luci, suoni e il profumo invitante del vino. I piatti tipici abruzzesi come castagne arrosto, salsicce, spezzatino, polenta e zuppa di farro saranno abbondantemente innaffiati da vino Montepulciano e vin brulé. Alle 22, i Thousand Years Between e Petramante si esibiranno in piazza Duomo per intrattenere il pubblico.

Domenica 12, la giornata inizierà alle 12:30 con il mercatino dell’artigianato, seguito da un pranzo delizioso presso i punti ristoro sparsi nel centro storico. I laboratori creativi per adulti e bambini e i laboratori di erboristeria garantiranno una giornata ricca di apprendimento e divertimento.

Quest’anno, avrete anche la possibilità di prenotare una passeggiata in ebike agli eremi della Valle dell’Orfento o attraverso le pittoresche stradine del centro storico di San Valentino.

Il culmine dell’evento avverrà alle 19:30 presso la Sala Ammirati con il concerto del talentuoso cantautore americano Micah P. Hinson.

Inoltre, durante i tre giorni di festa, non dimenticate di visitare il Museo dei Fossili e delle Ambre!

Facebook
Twitter
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato!

Articoli & News