Borsa di studio per iscritti all’alberghiero Villa S.Maria

La Onlus ‘Peppino Falconio’ ha annunciato l’istituzione di una borsa di studio triennale dedicata agli studenti iscritti presso l’Istituto Alberghiero ‘Giovanni Marchitelli’ di Villa Santa Maria. Questa significativa iniziativa sarà presentata durante un evento programmato per il 9 dicembre nella casa natale di San Francesco Caracciolo, che fungerà da nuova sede operativa per la fondazione.

La decisione di concentrarsi sull’istituto alberghiero locale è stata motivata dalla volontà di affrontare le sfide che l’istituzione sta attualmente affrontando. La Onlus ‘Falconio’ aveva inizialmente considerato di spostare le proprie borse di studio nel Nord Italia per l’anno in corso, ma ha optato per un sostegno mirato agli studenti di terza media provenienti da tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo Benedetto Croce di Quadri. La scelta di iniziare da Villa Santa Maria è stata dettata dalla preoccupante diminuzione di iscrizioni che l’illustre istituto della “patria dei cuochi” ha sperimentato negli ultimi anni.

La Onlus ‘Falconio’ è convinta che un’inversione di questa tendenza sia possibile e, soprattutto, necessaria. Pertanto, l’organizzazione ha deciso di offrire il proprio contributo, auspicando che questa iniziativa possa stimolare ulteriori azioni. Nell’occasione, viene rinnovato l’appello alla Regione Abruzzo e a tutte le istituzioni coinvolte affinché si riconsideri il processo di accorpamento.

L’Università degli Studi di Teramo si unirà alla Onlus nel sostenere questa iniziativa, annunciando le modalità del proprio contributo il 9 dicembre. Ulteriori dettagli sulle attività e le partnership della neonata Fondazione ‘Falconio’ saranno divulgate durante una conferenza stampa dedicata ai media. La Onlus ha anticipato che verranno presentate non solo le modalità di assegnazione delle borse di studio, ma anche nuovi progetti futuri. Tra questi, spicca un programma dedicato ai bambini delle scuole elementari e medie, con l’organizzazione di Campus estivi incentrati sulla cucina per far conoscere ai giovani il valore e la bellezza del settore eno-gastronomico.

Facebook
Twitter
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato!

Articoli & News