Pescara e Chieti tra le prime città con il clima migliore

Pescara e Chieti tra le prime città con il clima migliore. Dopo il “premio” come città più risparmiosa d’Abruzzo, Pescara raggiunge un altro importante risultato. Le città abruzzesi di Pescara e Chieti rientrano nella recente classifica elaborata dal Sole 24 Ore, che analizza il benessere climatico in 112 capoluoghi nel periodo 2013-2023. La città di Pescara occupa la 5a posizione, mentre Chieti la 7a. A separarle c’è Livorno, 6a posizione.

Pescara e Chieti nella top 10 della classifica del Sole 24 Ore

Secondo l’ultima classifica elaborata e pubblicata dal Sole 24 Ore, basata su dati forniti da 3b Meteo rispetto all’indagine sulla “qualità della vita”, Pescara emerge come una delle prime 5 città italiane dove il clima è particolarmente favorevole. Al comando della classifica si trova Bari che gode di una media di 8 ore e mezza di sole, nove giorni di precipitazioni estreme all’anno e 74 giorni di pioggia.

Pescara vanta una buonissima media di 251,1 ore di sole al mese. Un ulteriore buon risultato arriva anche dalla città di Chieti che si posiziona 7a nella classifica del Sole 24 Ore. Le due città rappresentano l’Abruzzo nella top ten, confermando la bontà del clima anche in questa regione.

La pubblicazione annuale dell’indice del clima, utilizza dieci parametri meteorologici per valutare le condizioni climatiche più favorevoli. La valutazione considera infatti il soleggiamento, l’indice e le ondate di calore, gli eventi estremi, l’umidità, le raffiche di vento, pioggia e giorni freddi.

Il Sud domina la classifica

È degno di nota che, per la prima volta, una città del Mezzogiorno conquisti il vertice di questa classifica, surclassando le città del Nord. Oltre a Pescara, altre città meridionali si posizionano tra le prime dieci mete con il miglior clima.

In sequenza, dopo Bari c’è Barletta-Andria-Trani al 3° posto, seguita da Catania al 4° e Brindisi all’8a posizione. Chiudono la classifica Agrigento ed infine Cagliari con il 10° posto.

Livorno, unica rappresentante del centro Italia tra le prime dieci, si distingue insieme al capoluogo della Liguria per il clima più favorevole. Tra le città con le condizioni climatiche più gradevoli, spiccano le località costiere e alcune zone montane come Aosta ed Enna, che garantiscono un maggiore comfort grazie alla ventilazione, al calore moderato e alla ridotta frequenza di eventi climatici estremi.

Pescara Bandiera Blu 2023

Oltre alla classifica climatica, Pescara ha confermato il riconoscimento della Bandiera Blu nel 2023, insieme ad altre 14 località abruzzesi.

La Bandiera Blu è un riconoscimento prestigioso istituito nel 1987 che sottolinea la qualità delle sue spiagge e del suo ambiente marino. Questo premio viene conferito ogni anno in 49 Paesi con il supporto delle agenzie dell’ONU come l’UNEP e l’UNWTO. La Fondazione per l’educazione ambientale (Fee), in partenariato con l’UNESCO, è il motore di questa iniziativa, riconosciuta a livello globale come un punto di riferimento nel campo dell’educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile.

La Bandiera Blu viene assegnata alle località balneari che soddisfano rigorosi criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. L’obiettivo principale di questo programma è promuovere un approccio integrato alla gestione delle destinazioni costiere, orientando le politiche locali verso la sostenibilità ambientale. Ciò significa non solo garantire la pulizia delle acque e delle spiagge ma anche promuovere pratiche turistiche responsabili che rispettino l’equilibrio ecologico delle aree costiere.

In Abruzzo, numerose località hanno dimostrato di adottare un’impostazione attenta alla sostenibilità, ottenendo il riconoscimento della Bandiera Blu. Tra queste, nelle province di Teramo e Chieti, vi sono diverse località balneari che si distinguono per la loro gestione. Da Martinsicuro ad Alba Adriatica, da Francavilla al Mare a Vasto: queste destinazioni costiere abruzzesi offrono un esempio di come sia possibile coniugare turismo e ambiente in modo armonioso e responsabile.

Facebook
Twitter
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato!

Articoli & News