Bando a Pescara per i 26 box del mercato coperto di Piazza Muzii

Bando a Pescara per assegnare i 26 spazi all’interno del mercato coperto di Piazza Muzii. Nella zona centrale della movida Pescarese si cercano imprenditori che possano arricchire l’offerta enogastronomica. Si potrà attraverso il bando appena pubblicato, avere in concessione un box per il food&beverage, prodotti agricoli e alimentari. Con l’auspicio che le prossime attività possano avere lo stesso successo di Satollo. Salumeria e attività storica, che per prima si è insediata all’interno del mercato in Piazza Muzii.

Bando a Pescara aperto fino al 17 aprile

Potranno presentare domanda e candidarsi al bando a Pescara tutte le imprese iscritte regolarmente alla camera di commercio. Il termine ultimo per protocollare la domanda è fissato per mercoledì 17 aprile alle ore 12. Basterà scaricare il modulo pertinente (clicca qui per visionarlo) e inoltrarlo via pec all’ufficio protocollo del Comune.

La documentazione da presentare oltre il modello precedentemente descritto, deve contenere le generalità del richiedente e il domicilio fiscale. In più è richiesta la data d’iscrizione al registro delle imprese con l’indicazione dell’attività commerciale. 

A disposizione ci sono 11 box da 18 metri quadri, 3 da 30 metri quadri e 11 box da 10 metri quadri a 4 metri quadrati. La maggior parte di essi sono destinati al settore alimentare.

La salumeria Satollo è l’attività da imitare per avere successo in Piazza Muzii

Molte sono le attività che negli anni si sono insediate all’interno del mercato coperto di Piazza Muzii. Ma la più longeva e che ha ancora ottimi risultati è la salumeria Satollo. Insignita della targa come attività storica per i suoi 50 anni di attività, ad oggi è il vero volano della struttura.

Nonna Lilliana, ha iniziato a fare il mercato a Piazza Salotto quando aveva solo 5,6 anni. Vendeva olio e faceva le candele di cera. Oggi ha 83 anni, e neanche a dirlo la trovate al bancone del suo salumificio. Instancabile, sempre accanto di figli e nipoti continua con passione, nonostante l’età a dare il suo contributo, la cosiddetta “vecchia guardia”.

Satollo è la salumeria del centro di Pescara, aperta tutte le mattine dal lunedì al sabato, con il mercoledì giorno di chiusura. Satollo però non è solo bancone e mercato del mattino, bensì anche locale del fine settimana. Infatti nel fine settimana, venerdì, sabato e domenica offre di sera, la possibilità di degustare anche ricchi aperitivi di qualità.

Come afferma uno dei titolari in un’intervista telefonica su Radio ISAV, Luca Di Renzo: “puntiamo ad erogare ai clienti prodotti di altissimo livello anche a discapito di un mancato guadagno che potrebbe derivare da un maggior ricarico su prodotti più modesti”. L’ampia gamma di pecorini offerti (compreso quello di Farindola), i vini Abruzzesi e i salumi migliori del territorio sono solo alcune delle prelibatezze che si possono assaporare al salumificio Satollo.

Satollo conta una sessantina di posti a sedere e il sabato dalle sei di pomeriggio in poi viene preso d’assalto (oltre 250 coperti). E’ consigliabile prenotare soprattutto per il sabato, per evitare di rimanere senza posto. Di seguito lasciamo il contatto Instagram per poter vedere i taglieri e i contatti (Satollo2).

La graduatoria, le attività che mancano, il canone di locazione

La graduatoria verrà redatta dal Comune di Pescara. Si andranno a premiare le attività storiche. Più precisamente per chi presenterà domanda ed ha più di 10 anni di attività alle spalle verranno assegnati 60 punti. Per attività esistenti da più di 6 anni ma meno di 10, il punteggio sarà di 50 punti. Per le attività costituite da meno di 60 anni si assegneranno 40 punti.

I box che si potranno affittare sono divisi in area food e area agricola/alimentare. Gli spazi dal lato della salumeria Satollo saranno destinati alle attività food&beverage, mentre l’area di fronte sarà consegnata a fruttivendoli, macellai, contadini, ecc.

Attualmente sono strettamente necessarie perché mancano, una pescheria e un panificio per il mercato mattutino. Mentre per il fine settimana e la sera, sarebbe opportuno avere all’interno della struttura una pizzeria di qualità.

Il primo piano della struttura invece non sarà oggetto del bando in quanto è ancora inagibile la scala che porta al piano superiore. L’operazione potrebbe essere vantaggiosa anche per il canone di locazione richiesto. Contratto di 10 anni per un importo mensile di € 11,85 per metro quadro.

L’area del mercato coperto di Piazza Muzii sogna di diventare come quelli di Firenze e Lisbona dove oltre che fare la spesa si può pranzare o cenare a qualsiasi ora. Trainanti saranno le future attività che entrando saranno capaci di seguire il modello di sviluppo della salumeria Satollo e dell’altra attività della famiglia Di Renzo, “Da Mimmo” specializzata in baccalà a secco e a mollo.

Facebook
Twitter
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato!

Articoli & News