Francobolli d’Abruzzo, arriva anche quello di Montesilvano

Francobolli d’Abruzzo, ripercorriamo la storia delle emissioni avvenute nella nostra regione e vi presentiamo l’ultimo emesso da poste italiane per omaggiare la città di Montesilvano. Dai francobolli dedicati al parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise a quello emesso sempre da poste italiane nel 2020, per la Costa dei Trabocchi.

Francobolli d’Abruzzo, le emissioni più belle e ricercate dai collezionisti

L’Abruzzo è una terra che ispira, polmone verde d’Europa, che fa dei suoi territori opere d’arte. Era il 1980 quando fu emesso un francobollo per celebrare la cittadina di Roseto degli Abruzzi. E proprio per ricordarlo, nel 2020, in pieno periodo covid, il giornalista Luciano di Giulio ha voluto racchiudere la storia della piacevole commemorazione in un libro di 50 pagine dal titolo “Roseto Ottanta. Breve storia di un francobollo”.

Tra i francobolli introvabili e di indubbio prestigio troviamo quello dedicato a Gabriele D’Annunzio anno 2013, quello dedicato al pastificio De Cecco del 2016 che celebrava i 130 anni di attività. Particolare e suggestivo è il francobollo emesso nel 2010 e dedicato alla Basilica di Collemaggio.

Quasi tre anni fa invece, fu emesso un francobollo totalmente rivolto all’orso bruno marsicano. Che nello stesso anno, il ministero dello sviluppo economico aveva inserito per celebrare una delle specie simbolo del patrimonio faunistico e ambientale di tutta Italia. Fu Pescasseroli, la sede scelta il 12 novembre 2021 per presentarlo al grande pubblico.

Dopo Scanno, Alba Fucens, Costa dei Trabocchi e quello dedicato alla Torre di Cerrano arriva il francobollo di Montesilvano

Per i collezionisti, più nello specifico per quelli Abruzzesi, sarà affascinante archiviare anche il francobollo che celebra la città di Montesilvano. Presentato in Comune, l’annullo è già disponibile dal 31 maggio presso l’ufficio postale di Montesilvano spiaggia. Una sorta di cartolina che immortala nella sua ampiezza la città dal mare e che fa scorgere il Gran Sasso.

Prima di Montesilvano, era stato Scanno il paese oggetto del francobollo dedicato al patrimonio naturale e paesaggistico. Poi la piana di Alba Fucens (ad Avezzano) nel 2013 ad essere stata omaggiata di francobollo. Un anno più tardi, l’emissione ha riguardato la Costa dei Trabocchi. Nel 2018 la dedica alla Torre di Cerrano di Pineto.

Per chi volesse acquistare il francobollo, oltre che nelle grandi città e a Montesilvano, è disponibile sul sito filiatela.poste.it. E altresì possibile consultare l’archivio completo dei francobolli emessi nella storia di poste italiane al seguente portale https://filatelia.poste.it/index.html.

Se ne avete qualcuno della nostra regione e volete mostrarlo sulla radiovisione di Radio ISAV potete inviarci una foto al 371 48 14 966.

 

Facebook
Twitter
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato!

Articoli & News