Pescara celebra la Giornata Mondiale delle Malattie Rare

Pescara celebra la Giornata Mondiale delle Malattie Rare. La regione Abruzzo, celebrerà il 29 febbraio 2024 la Giornata Mondiale delle Malattie Rare. L’intento è quello di promuovere una maggiore consapevolezza riguardo alla necessità di fornire sostegno alle persone che convivono con malattie rare. In occasione di questa importante giornata, il Teatro Flaiano di Pescara sarà il palcoscenico di un evento speciale, arricchito da momenti musicali e testimonianze, con la partecipazione di numerosi ospiti.

Al Teatro Flaiano per la Giornata Mondiale delle Malattie Rare

I pazienti affetti da malattie rare sono individui, spesso anche bambini, che affrontano sfide uniche complesse nel loro percorso di vita. Nonostante le loro condizioni, questi pazienti sono portatori di storie coraggio e determinazione. La loro esperienza offre uno sguardo prezioso sulla forza dell’essere umano di fronte alle avversità e sottolinea l’importanza della sensibilizzazione e del sostegno per migliorare la loro qualità di vita e promuovere la ricerca.

È per questo motivo che nella serata del 29 febbraio, dalle 18:00, presso il Teatro Flaiano di Pescara, si terrà un evento dedicato a testimonianze ed intrattenimento.

L’evento è patrocinato dall’Assessorato alla Disabilità e all’Associazionismo del Comune di Pescara e organizzato dall’Associazione Abruzzese Malati Reumatici “M.Alberti” in collaborazione con l’Associazione Italiana a Sostegno delle Malattie Metaboliche Ereditarie, con la referente regionale delle malattie rare la Dottoressa Silvia Di Michele.

Gli ospiti dell’evento

Questa serata sarà impreziosita dalla partecipazione di rinomati giornalisti e specialisti attivi nel campo scientifico, quali il Dottor Paolo Castignani e la Dottoressa Gigliola Edmondo. Ma i veri protagonisti saranno i pazienti e tutti i sostenitori della rete regionale delle malattie rare. Un caloroso saluto verrà offerto anche dal comico abruzzese Nduccio, il quale desidera manifestare la sua solidarietà e vicinanza a tutti i pazienti.

Non mancheranno inoltre spazi dedicati ai social media. L’intento è quello di raggiungere un pubblico più ampio e promuovere una maggiore consapevolezza sulle malattie anche tra i giovani. Parteciperanno i giovani influencer Luk3 e Solo, contribuendo così a diffondere la conoscenza e l’empatia verso coloro che affrontano queste sfide.

L’obiettivo primario è quello di promuovere l’inclusione attraverso la condivisione di esperienze e la diffusione della conoscenza. Solo tramite la consapevolezza è possibile garantire un’autentica inclusione.

In ricordo del piccolo Mattia

La serata del 29 febbraio sarà un’occasione speciale per ricordare il piccolo Mattia Micarone, che ha combattuto contro una grave cardiopatia congenita, la sindrome del cuore sinistro ipoplasico.

La sua prematura scomparsa ha lasciato un profondo vuoto nel cuore della sua famiglia e di tutti coloro che lo hanno conosciuto. Il suo sorriso contagioso e la sua straordinaria forza d’animo continueranno a vivere nei nostri ricordi, mantenendo viva la sua preziosa memoria.

Facebook
Twitter
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato!

Articoli & News