Corso di autodifesa personale dedicato alle donne

Corso di autodifesa personale dedicato alle donne. A Pescara, in occasione dell’8 marzo, è stato organizzato il primo corso di difesa personale gratuito dedicato alle donne. Questa iniziativa, volta a fornire nozioni e consigli pratici, ha l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per difendersi da possibili aggressioni. L’evento, promosso dal Comitato Provinciale Pescara A.S.C, vuole contrastare la triste e persistente realtà della violenza sulle donne, offrendo un ambiente sicuro e informativo dove le partecipanti possano acquisire fiducia nelle proprie capacità di autodifesa.

8 marzo: celebrare le donne con il corso di autodifesa personale

Nonostante fosse la prima volta che il Comitato Provinciale di Pescara A.S.C. (Attività Sportive Confederate) si cimentasse nell’organizzazione di un evento simile, il risultato è stato stupefacente. Infatti il corso ha registrato il sold-out, portando alla completa prenotazione dei posti disponibili. La giornata, tenutasi sabato 9 marzo nell’ambito della celebrazione dell’8 marzo, ha avuto luogo nella palestra di Pescara gestita dal personal coach Walter Marini, affiliato A.S.C.

La presenza significativa di donne che hanno partecipato all’evento ha lasciato soddisfatta la neo-presidentessa Maria Assunta Martino, la quale ha affermato:

“L’intento era proprio quello di fornire nozioni non solo a livello teorico ma anche pratico alle donne, aiutandole a liberarsi e a reagire alle eventuali aggressioni che purtroppo sono sempre più frequenti”.

La soddisfazione della Presidentessa ha testimoniato l’importanza e la rilevanza che l’evento ha avuto nel coinvolgimento e nell’interesse delle donne verso il contrasto alla violenza di genere.

Presente al corso di difesa personale anche l’Assessore allo Sport del Comune di Pescara, Patrizia Martelli.

L’organizzazione del corso

Durante la prima parte del corso di autodifesa personale, Antonio Pavone, istruttore esperto nel campo della sicurezza personale, ha offerto alle donne presenti una panoramica delle nozioni fondamentali sul tema. Successivamente ha dimostrato in modo dettagliato i movimenti e le tecniche utili per liberarsi da possibili situazioni di aggressione.

Infine l’istruttore ha illustrato come oggetti di uso quotidiano (smartphone e chiavi) possano diventare strumenti di difesa efficaci in caso di emergenza. Questo aspetto ha evidenziato la possibilità di proteggersi e per fuggire da situazioni altamente pericolose.

Il tour della salute

Il Comitato Provinciale di Pescara dell’A.S.C. ha l’obiettivo primario di coordinare e promuovere di eventi focalizzati sullo sport a e sul tema della prevenzione.

Non a caso lo scorso anno l’A.S.C. Nazionale ha organizzato l’evento denominato “Il Tour della Salute” che è approdato in 15 città italiane. In tale occasione si è parlato dell’importanza dell’attività fisica per la prevenzione ed il mantenimento della salute . Il successo ottenuto ha spinto l’organizzazione a riproporre l’evento per il 18 e 19 maggio 2024 nella tappa di Pescara.

Facebook
Twitter
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato!

Articoli & News