Autismo: si celebra la Giornata Mondiale sulla Consapevolezza

Autismo: Giornata Mondiale sulla Consapevolezza. Ogni anno il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’autismo. In questa significativa occasione, il Ministero della Salute ha reso noti i dati riguardanti il numero di bambini affetti da questo disturbo.

Il disturbo dello spettro autistico

Il disturbo dello spettro autistico (ASD) rappresenta un disturbo neurologico e dello sviluppo che dura per tutta la vita. L’autismo influenza il comportamento, le interazioni, la comunicazione e l’apprendimento. Il termine “spettro” indica le tipologie di sintomi e la variazione nella gravità che le persone con autismo possono manifestare. Alcuni individui richiedono un sostegno significativo nella vita quotidiana, mentre altri ne hanno meno bisogno.

Le persone possono sviluppare opinioni errate riguardo a vari aspetti di questa condizione. Tali convinzioni alimentano pregiudizi dannosi. Per questo diviene cruciale distinguere tra ciò che è vero e ciò che è falso.

Ad esempio una falsa credenza diffusa sull’autismo è che tutte le persone nello spettro abbiano le stesse caratteristiche o abilità. In realtà le manifestazioni dell’autismo sono diverse così come lo sono gli individui stessi. Non è possibile fare generalizzazioni.

Un bambino su 77 soffre di autismo

In Italia, secondo le stime più recenti del Ministero della Salute, si stima che un bambino su 77 nella fascia d’età compresa tra i 7 e i 9 anni soffra del disturbo dello spettro autistico. È importante notare che questa incidenza segna un notevole aumento rispetto al passato, con i casi che si sono decuplicati negli ultimi 40 anni.

Tra gli individui colpiti, i maschi sono affetti 4,4 volte più frequentemente rispetto alle femmine, evidenziando una disparità di genere significativa in questo contesto.

Inoltre, si stima che circa 500.000 famiglie nel paese abbiano almeno un membro con disturbi dello spettro autistico, il che sottolinea ulteriormente l’impatto diffuso di questa condizione sulla società italiana.

Una maggiore sensibilizzazione ed aiuto

Nella Giornata Mondiale sulla consapevolezza dell’autismo, lSAV si unisce alle richieste dei genitori che ogni giorno, si dedicano alla cura e all’assistenza dei loro figli.

Per far crescere la conoscenza e l’attenzione nei confronti dei disturbi dello spettro autistico e comprendere appieno la complessità di questa condizione e le esigenze delle persone coinvolte, non possiamo limitarci ad illuminare di blu gli edifici solo un giorno all’anno.

È essenziale invece creare un sistema di servizi che possa accompagnare i pazienti e le loro famiglie lungo tutto il percorso. Questo richiede interventi su più fronti: diagnosi precoce, potenziamento dei servizi di neuropsichiatria infantile, formazione specializzata per operatori sanitari e del settore scolastico, maggiore integrazione tra settori sanitario e sociale, sostegno per favorire l’inclusione sociale e lavorativa delle persone autistiche. Affrontare questa sfida richiede la mobilitazione di tutte le competenze disponibili.

Facebook
Twitter
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato!

Articoli & News