Giro d’Abruzzo 2024: vince Zanoncello

Giro d’Abruzzo 2024: vince Zanoncello. Torna il Giro d’Abruzzo, la corsa a tappe di ciclismo su strada che si svolge nella regione Abruzzo. L’evento che si terrà dal 9 al 12 aprile, sostituendo di fatto il Giro di Sicilia che non ci sarà in questa stagione. Dopo pochissimi minuti dall’arrivo, c’è il vincitore della prima tappa: Enrico Zanoncello.

Zanoncello vince la prima tappa del Giro d’Abruzzo 2024

Classe 1997, ciclista su strada e pistard italiano che corre per il team VF Group-Bardiani CSF-Faizanè, professionista dal 2021.

Parliamo di Enrico Zanoncello, il veronese che ha vinto la prima tappa del Giro d’Abruzzo Vasto-Pescara, per un totale di 160 km. Una volata finale al cardiopalma. Ci sono voluti diversi minuti prima di capire a chi andasse la vittoria. Nel testa a testa sono arrivati Enrico Zanoncelli e Matteo Malucelli (JCL Team UKYO) ad una distanza di soli 4 millesimi di secondo al photofinish.

Terzo Manuel Penalver (Team Polti Kometa) a seguire Kanter, Pedersen, Pesenti, Biondani, Christen, Quaranta ed infine Conti a chiudere la top 10.

La tappa Vasto-Pescara

Una corsa caratterizzata da quattro tappe con percorsi impegnativi che rappresenta senza dubbio un momento cruciale per molti ciclisti, soprattutto in vista del Giro d’Italia 2024 che ci sarà nel mese di maggio.

22 squadre iscritte, tra cui due WorldTour e sette di categoria Professional. A completare il gruppo ci sono 13 formazioni Continental.

La prima tappa, partita dalla Piazza Rossetti di Vasto, ha incluso la salita verso Castel Frentano e uno strappo a Guardiagrele. Al km 106,2 l’unico GPM di giornata nella provincia di Chieti. Nella seconda parte, una leggera salita verso Pianella, seguita da un tratto finale di 20 km in discesa. Per arrivare ad un rettilineo finale di 1700 m pianeggiante che si è presentato lo scenario ideale per un arrivo in volata!

Le prossime tappe

Nella giornata del 10 aprile il Giro d’Abruzzo proseguirà con la seconda tappa che partirà da Alanno e arriverà a Magliano de’ Marsi, per un totale di 162 km. Si affronteranno Monte Urano, Forca Caruso, fino alla Piana del Fucino in direzione di Celano.

Nella terza tappa invece si partirà da Pratola Peligna per raggiungere Prati di Tivo (163 km). I corridori dovranno arrivare ai 1540 metri di altitudine di Campo Felice. Poi s’imboccherà una lunga discesa ed un successivo tratto in falsopiano positivo, che terminerà a Montereale. Seguirà la salita di Croce Abbio di 8 km.

Il Giro d’Abruzzo terminerà il 12 aprile con l’ultima tappa in partenza da Montorio al Vomano e diretta nel capoluogo abruzzese, L’Aquila.

Facebook
Twitter
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato!

Articoli & News