A Pasqua Radio ISAV eroga le borse di studio ai figli dei malati di Sla

A Pasqua Radio ISAV eroga le borse di studio ai figli dei malati di Sla. Saranno 21 i ragazzi beneficiari dei rimborsi delle spese sostenute per i propri studi. I figli dei malati di Sla potranno così avere un sostegno concreto per il proseguimento della loro formazione. Si ringraziano ancora tutte le aziende, enti pubblici e banche che finanziano il progetto Radio ISAV.

A Pasqua, nella settimana santa i ragazzi incontreranno il Presidente Lorenzo D’Andrea

La mission di Radio ISAV si concretizza ogni anno sostenendo gli studi dei figli dei malati di Sla. Oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia Sla, la nostra emittente ha l’obiettivo, attraverso i migliori neurologi specialisti in Sla, di fornire un’informazione chiara e diretta sulla patologia.

Gli utili di esercizio della radio invece, sono proprio destinati a sostenere economicamente tutte le spese che si affrontano per poter portare avanti il percorso di studi. Infatti vengono rimborsate le spese che riguardano: tasse universitarie, libri, trasporti, affitti, attrezzature (pc, tablet, ecc.).

E’ da sottolineare che la quantificazione dei rimborsi viene fatta solo in base alle spese caricate e agli utili che la radio ogni anno produce. Alle famiglie e ai ragazzi non viene chiesto l’ISEE, quindi la situazione reddituale. Inoltre sempre alle stesse famiglie e ai ragazzi non è richiesta una rendicontazione delle somme percepite. Ovvero, il contributo c’è ogni anno e non è soggetto ad alcuna spiegazione su come lo stesso denaro viene speso e/o impiegato. 

A Pasqua i ragazzi incontreranno personalmente il Presidente Lorenzo D’Andrea negli uffici di Corso Vittorio Emanuele II al civico n° 163. Un colloquio a tre, ragazzo, genitore e associazione.

Un premio per non aver perso di mira l’obiettivo dello studio

Radio ISAV intende dare un premio annuale a tutti i figli dei malati di Sla che nonostante la malattia del proprio genitore, hanno continuato a studiare. Non è un mistero che la malattia di un proprio caro, in tanti casi, induce i ragazzi ad abbandonare la scuola.

E questo progetto, che persegue questa finalità, viene fuori dalla storia personale del Presidente e di suo fratello Loriano. Infatti i due, figli del compianto Franco Bruno D’Andrea (clicca qui per conoscere la storia), per 8 lunghi anni, hanno sospeso gli studi per poi riprenderli e laurearsi dopo la scomparsa del proprio papà. Il Presidente racconta che nessuno in quell’epoca, si è preoccupato di incentivare/aiutare lui e suo fratello.

E’ con questa esperienza che nasce Radio ISAV e questo tipo di aiuto. Da chiarire anche che il rimborso è erogato direttamente sul conto corrente dei ragazzi che possono disporre delle somme a piacimento. Difatti gli stessi ragazzi possono decidere autonomamente come spenderanno i soldi (vacanze, master universitari, risparmio, regali, ecc.).

Di regola quindi gli studenti percepiscono direttamente il rimborso tranne se vengono bocciati o abbassano la loro media scolastica/universitaria. In questi casi il rimborso viene dato non ai figli ma ai genitori.

I 21 ragazzi beneficiari delle borse di studio

Rispetto ai rimborsi del 2022 ci sono 3 ragazzi in meno da sostenere. In quanto si sono laureati. La nostra è una grande soddisfazione per aver contribuito a chiudere il loro percorso di studi.

Sono 11 femmine e 10 maschi i beneficiari delle somme relative all’anno 2023. Dei 21 ragazzi, 6 hanno già perso, causa Sla, il proprio genitore. La media di età dei ragazzi è di 20 anni. 11 stanno facendo l’università, 8 sono alle scuole superiori, una bimba è alle elementari, 1 ragazzo sta facendo l’esame di abilitazione alla professione di avvocato.

Concluedendo vi vogliamo raccontare una dei momenti più belli vissuti in radio. Il fatto di aver trasmesso in diretta audio-video la laurea di Carmen Di Donato. Evento straordinario e da ricordare se non altro per il fatto che sua mamma Lucia affetta da Sla per via della tracheostomia e della peg non ha potuto esserci di persona, (clicca qui per rivedere la laurea di Carmen).

Con il cuore affianco dei ragazzi che sono già il nostro futuro.

Facebook
Twitter
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato!

Articoli & News