EDIHAMo, l’Innovativo Hub Digitale Europeo Abruzzo-Molise

EDIHAMo il progetto per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale

EDIHAMo, l’Innovativo Hub Digitale Europeo Abruzzo-Molise, Unisce Forze per la Competitività Digitale in Abruzzo.

Gli stakeholder chiave di Abruzzo e Molise stanno collaborando per creare un centro di competenza dedicato alle tecnologie digitali, concentrandosi su Intelligenza Artificiale e High-Performance Computing (HPC).

L’evento inaugurale, denominato “Kick off meeting,” tenutosi presso la sede di Confindustria Chieti Pescara. In quest’occasione sono stati presentati gli obiettivi del progetto EDIHAMo, in linea con il Programma Europa Digitale. I promotori spiegano che grazie alla presenza diffusa di partner di prestigio sul territorio, il progetto agevolerà la comunicazione tra centri di ricerca e imprese locali. Ciò supporterà la trasformazione digitale e l’innovazione dei processi, aumentando la competitività a livello nazionale e internazionale.

4,5 milioni di euro per costruire in Abruzzo l’industria 5.0

Il progetto, finanziato con 4,5 milioni di euro dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha radici nella visione di Confindustria nazionale. E grazie a Match 4.0, capofila del progetto e coordinatore di quasi trenta partner coinvolti, EDIHAMo ha trovato la forza per poter iniziare concretamente le proprie attività. Sicuramente è da sottolineare anche l’unità d’intenti che si è creata tra Confindustria Chieti Pescara e Confindustria Molise. Oltre alle due associazioni presente anche l’assessore regionale con deleghe alle attività produttive, turismo e beni culturali  Daniele D’Amario.

Ha parlato anche il presidente in carica di Confindustria Chieti Pescara, Silvano Pagliuca. Lo stesso ha dichiarato che il progetto si allinea perfettamente alle prospettive che la stessa associazione intende perseguire in futuro. Da sempre focalizzata sull’innovazione di alto livello per la sostenibilità e gli ESG. EDIHAMo agirà come struttura di supporto, facilitando l’integrazione delle imprese nelle politiche governative note come Industria 5.0. E di industria 5.0 se ne era parlato anche in occasione del contest Innovazioni 2023. Nell’evento su cui punta di più la Sezione Servizi Innovativi, Confindustria ha cercato grazie ai progetti proposti, di approfondire ancor di più il tema dell’intelligenza artificiale.

Facebook
Twitter
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato!

Articoli & News